PROGETTI IN CORSO 

HISABATI KWA WATOTO 

Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese


Smile to Africa, grazie al finanziamento della Chiesa Valdese per il progetto “HISABATI KWA WATOTO” ("la matematica per i bambini") , si prefigge di costruire un manuale per l’insegnamento della matematica, col fine di formare il personale che, a sua volta, formerà gli insegnanti delle scuole primarie di Pomerini all’utilizzo adeguato del testo. L’ambizioso obiettivo è quello di provare ad integrare un più ricco e nuovo modo di proporre la matematica nella scuola primaria tanzaniana.


Created with Sketch.

Dalla lettura delle pagelle scolastiche di tutti i minori seguiti dalla nostra associazione, partendo dai più piccoli fino ad arrivare agli studenti delle scuole secondarie, nei 10 anni trascorsi dall’inizio delle nostre attività, abbiamo rilevato una grande difficoltà nel raggiungere la sufficienza in matematica. Questo problema, osservato dal personale volontario italiano, si manifesta fin dai primi anni della scuola primaria. Emergono infatti enormi lacune nello svolgimento delle svariate attività didattiche proposte ai bambini e ragazzini del centro Tabasamu. L’analisi del problema, condivisa con il Preside di una scuola di Pomerini, ha messo in evidenza la necessità di proporre, ai docenti della scuola primaria, una formazione mirata alla didattica della matematica supportata da un testo di riferimento. 

Smile to Africa sta attualmente pianificando delle azioni finalizzate a creare una guida per l'insegnamento della matematica destinata ai 35 insegnanti che operano nelle classi elementari degli istituti di Pomerini (Tanzania). Beneficeranno della guida sia gli insegnanti, che perfezioneranno il loro metodo di insegnamento, che gli alunni (450 circa) che aumenteranno le proprie competenze didattiche e cognitive. 
Il testo sarà in lingua inglese, le schede destinate ai bambini saranno in lingua Swahili e la grafica delle schede sarà allineata al contesto di riferimento.
Il progetto, che ha avuto inizio a maggio 2021, si articola in un processo che vede coinvolti docenti italiani, quali l'autrice, le formatrici, gli insegnanti locali, gli alunni. Tutte le fasi del progetto vengono coordinate dai volontari dell'associazione Smile to Africa.



Figure coinvolte nel progetto: 

- Project Manager - Laura Calabria
- Autrice del testo e docente formativa- Silvia Gaspari
- Graphic designer del testo - Emanuela Guastaroba
- Formatrici in Tanzania - Elena Marmaglio e Erica Serlini
- Segreteria operativa - Camilla Minnozzi

 

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO

1/06/2021
Attualmente è in fase di svolgimento il corso di formazione, tenuto dall'insegnante Silvia Gaspari e rivolto alle due operatrici che si recheranno in Tanzania la prossima estate. Parallelamente è in fase di redazione il testo che fungerà da supporto alle attività didattiche.

1/07/2021
Il testo redatto dall'insegnante Silvia Gaspari è pronto e stampato! Siamo pronti a partire per la Tanzania

16/07/2021
Le nostre formatrici sono arrivate in loco da una decina di giorni. In foto l'incontro con gli insegnanti delle scuole di Pomerini a cui hanno esposto il progetto che inizierà la prossima settimana.
Ringraziamo l'amico Kaizer per il prezioso aiuto che ci sta fornendo come mediatore linguistico.

28/07/2021
E' finalmente iniziata la formazione degli insegnanti da parte delle due operatrici Elena e Erica: "ai primi due incontri si sono presentati 31 insegnanti e sono apparsi tutti molto interessati, sono intervenuti e hanno fatto numerose domande rispetto al nostro sistema scolastico, abbiamo ricevuto feedback positivi all'idea di provare un metodo alternativo per l'insegnamento della matematica."
Nonostante l'ansia da prestazione iniziale le nostre formatrici sono molto soddisfatte della risposta più che positiva arrivata dagli insegnati che hanno partecipato. 
Interesse, condivisione, curiosità e scambio di punti di vista: un ottimo inizio! 

primo incontro di formazione con gli insegnanti presso il nostro centro di Pomerini "Nyumba Tabasamu"

CONTATTI

Sede legale
Via Gerolamo Savoldo 9
25124 Brescia, Italia

C.F. 98154610178

Info generali: smiletoafrica@gmail.com