SMILE TO AFRICA 

Su di noi

L'associazione Smile to Africa nasce dall'incontro e dalla volontà di alcune persone che hanno vissuto un'esperienza di volontariato nel paese di Pomerini, nella zona degli altipiani meridionali della Tanzania.
In questo villaggio le cause di morte più frequenti sono tubercolosi, malaria, patologie polmonari e AIDS.

Attualmente i molti bimbi orfani di entrambi i genitori sono in condizioni di particolare indigenza o di salute estremamente precaria e non ricevono di fatto le adeguate cure.

L’associazione SMILE TO AFRICA ha così avviato un progetto mirato alla cura dei bambini sieropositivi attraverso la formazione di personale locale operante in una struttura d’accoglienza. Attualmente forniamo un pasto integrativo, monitoraggio medico e cure, educazione all’igiene personale, attività di supporto scolastico ed extrascolastico.

Ci autofinanziamo attraverso diverse iniziative e donazioni spontanee.

La volontà è quella di dare loro una seconda casa: un luogo accogliente, educativo, formativo e di condivisione. La certezza di avere un sostegno sia pratico che affettivo è un elemento fondamentale per la serenità dei bambini e per garantire loro una crescita con riferimenti certi e basi culturali.

Dove si trova il paese di POMERINI

Created with Sketch.

Pomerini, il cui nome ufficiale è Ng'uruhe, è un villaggio a 1850 mt s.l.m e si trova nella zona degli altipiani meridionali della Tanzania (Africa orientale). La città più vicina è Iringa, che dista 60 km di strada sterrata.

Come siamo organizzati 

Created with Sketch.


 

  • A Brescia 

Attraverso iniziative di raccolta fondi e adozioni a distanza, finanziamo il progetto Nyumba "Tabasamu" (casa del sorriso) a sostegno dell'infanzia più "fragile" del villaggio di Pomerini

  • A Pomerini

Con l'indispensabile ed insostituibile collaborazione di fra Paolo Boldrini e dei frati minori rinnovati, il progetto si realizza attraverso il lavoro quotidiano di: 

Rebecca - Coordinatrice
Atu - Educatrice
Tryness - Educatrice
Prisca - Collaboratrice
Hekima - Collaboratrice
Hilda - Cuoca
Person - Consulente

Collaboriamo sia in Italia che in Tanzania con l'ONG Mawaki e con Mawaki Malaika onlus (con sede a Napoli), che, sempre tra i muri di Nyumba Tabasamu, si occupa di assistere bambini con gravi disabilità attraverso fisioterapia. Dade ('sorelle' in lingua swahili) specializzate accolgono mamme e bambini in palestra per poter insegnare loro esercizi e modalità volte ad un miglioramento delle funzioni motorie basilari.

Come organizziamo la giornata al centro "TABASAMU"

Created with Sketch.


  • Programmi giornalieri 

Il centro è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00. 
I bambini, che dal lunedì al venerdì vanno a scuola, raggiungono il Centro nel pomeriggio, al termine delle lezioni. Unico pomeriggio libero dalla scuola è il mercoledì. 

Ad orari diversi, grandi e piccoli consumano un pasto completo e poi si dedicano ad attività, sia ludiche che ricreative, sotto la guida delle educatrici locali (dette DADE) 
Prima del rientro a casa viene data anche una merenda.

Al Centro i bambini ricevono un'educazione all'igiene personale attraverso semplici regole ed abitudini, come il lavaggio delle mani prima dei pasti, dei denti, la doccia ed il lavaggio degli abiti.
Attraverso l'incontro quotidiano con la dade i bambini vengono tenuti monitorati sia da un punto di vista fisico che dello stato emotivo.

CONTATTI

Sede legale
Via Gerolamo Savoldo 9
Brescia 25124
Italia

C.F. 98154610178

Info generali: smiletoafrica@gmail.com