Novità e aggiornamenti

Rimani aggiornato!
In questa pagina trovi le news da Pomerini 

Festeggiando il nuovo anno

Grande festa di inizio anno con tutti gli ospiti del Centro "Tabasamu": bambini e ragazzi, operatrici e collaboratori, famiglie e amici di "Smile to Africa" e "Mawaki Malaika". 

Una visita importante

10 ottobre 2023
Al centro Tabasamu è arrivato un ospite speciale: uno dei membri del Parlamento! 

Direttamente da Kilolo, felice di incontrare i bambini, ha condiviso con loro il pranzo,  portando in dono riso, zucchero e carne. 

Oltre a divertirsi si è mostrata interessata ai progetti del Centro, apprezzando l'impegno delle dade e l'ambiente accogliente di Nyumba Tabasamu! 

I bambini sono stati entusiasti di questo incontro e lo porteranno nel cuore.

Giornata di informazione e formazione

23 settembre 2023
Oggi le infermiere del distretto di Kilolo sono venute al centro Tabasamu a formare i nostri bambini su diversi argomenti, tra cui lo sfruttamento (sfruttamento di genere, dei bambini, ecc.).

Inoltre hanno sensibilizzato i più grandi sulle malattie a trasmissione sessuale.

Dopo la lezione, hanno chiesto di fare il test per le malattie sessualmente trasmissibili ai bambini che sono sieronegativi; fortunatamente, i risultati del test hanno confermato la loro negatività.

È stato un giorno importante per rendere tutti consapevoli e dar loro modo di chiarire i dubbi.

Kemi si è diplomata

Nonostante i tanti ostacoli che la vita le ha posto davanti, Kemi non ha mai mollato ed ora  ha raggiunto il suo diploma di quarta superiore.

I nostri complimenti!

Conclusione primo ciclo di studi anno scolastico 2023

Hawa, Loveness e Kennedy hanno terminato i sette anni della scuola primaria: molto bene!

Dopo i festeggiamenti cominceranno la preparazione per affrontare il secondo ciclo di studi, scuola secondaria di primo grado, che dura 4 anni e inizierà a gennaio.


Un giovane atleta promettente

Il nostro Mathayo che si è distinto nelle gare di atletica anche a livello nazionale!

Corri Mathayo: ti supportiamo e facciamo il tifo per te!

PASAKA NJEMA - HAPPY EASTER
Da noi e da tutto lo staff di Nyumba Tabasamu i migliori auguri di BUONA PASQUA!

Missione Ottobre 2022

Con le valigie piene e tante idee in testa siamo partite per Pomerini.
Risultato?!
Oltre al progetto musicale, di cui già sapete, abbiamo proposto nuovi giochi didattici di matematica, comprato libri, portato materiale interattivo per la lingua inglese e riprogrammato meglio le attività. Abbiamo anche sistemato alcuni ambienti con nuove tinteggiature, tavoli e panche. Siamo stati a visitare case, incontrato familiari ed individuato nuove priorità nell’assistenza ai più fragili. 
Ci siamo anche presi una nuova aiutante: la lavatrice!

Muziki na Watoto! 

É terminata l'attivita di musica realizzata al centro Tabasamu nel mese di ottobre. 
Grazie a Isabella Negretti, musicista ed esperta in musicoterapia, abbiamo potuto introdurre ai bambini e alle operatrici locali l'esperienza del drums circle , un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo in cui il gruppo sperimenta la bellezza di suonare insieme.
E' ascolto, sperimentazione, improvvisazione.
Nato come pratica sociale, rappresenta un modo divertente per riuscire ad insegnare concetti come creatività, autostima e libertà di espressione.
Non solo, contribuisce alla scoperta del lavoro di squadra, favorisce un approccio creativo alla soluzione di problemi, stimola la musicalità ed unione con il ritmo, presente in ognuno di noi.
Quasi tutti i giorni bambini/e e ragazzi/e hanno partecipato alla lezione della durata di 1 ora, rispondendo in maniera positiva ad un'attività nuova che ha coinvolto ed entusiasmato tutti.

Grazie di cuore a Isabella e a tutti/e coloro che hanno contribuito a realizzarla!


Torniamo in Missione! Ottobre 2022

Dopo più di 3 anni dall'ultima volta finalmente a ottobre partiremo per una missione di monitoraggio del centro Nyumba Tabasamu per verificare l'andamento delle attività ed eventuali cambiamenti da apportare. 
Aggiorneremo alcune attività educative effettuate nel centro attraverso la formazione al personale locale; per l'occasione abbiamo deciso di portare con noi Isabella Negretti, musicoterapeuta che si occuperà per 3 settimane di portare le sue competenze nel centro e coinvolgere tutti i/le bambini e ragazzi/e attraverso la musica. 
Per l'associazione è sempre più importante concentrarsi su attività educative differenti che contribuiscano allo sviluppo delle potenzialità emotive e intellettive del bambino.

24 dicembre 2021

Carissimi Amici, sembra evidente che la strada che stiamo percorrendo, tutti quanti, sia ancora in salita e non poco accidentata ma la terra rossa di Pomerini ci ricorda che non siamo noi, anche questa volta, ad avere i problemi più gravi da risolvere. Non siamo riusciti, nemmeno quest’anno, ad essere presenti come avremmo voluto ma abbiamo comunque avuto la fortuna di riuscire a portare a termine il progetto “Hisabati kwa Watoto” (Matematica per bambini) che ha reso possibile la presenza al Centro Tabasamu di valide collaboratrici come Elena ed Erica nei mesi di luglio ed agosto. Camilla, invece, da settembre sta svolgendo il Servizio Civile Universale nella città di Iringa e riesce, ogni tanto, a salire a Pomerini mandandoci così fotografie ed aggiornamenti. Insostituibile poi, oltre a fra Paolo, è la nostra coordinatrice locale Rebecca che, con grande dedizione, si dedica alla gestione del Centro e ci aggiorna di continuo su tutto ciò che di saliente accade. Il 2021 ha visto protagonisti alcuni dei nostri bambini/e e ragazzi/e in situazioni anche molto complicate. Un bambino è sparito da casa per più di una settimana; un ragazzo è scappato sia da casa che dalla scuola superiore, per ben due volte, per poi decidere di lasciare gli studi; un ragazzo è stato accusato di furto; un altro è stato sospeso da scuola; sono morti due nonni che si occupavano dei loro nipoti; un bambino ha ingoiato un fischietto e rischiato di soffocare e due bimbe hanno visto il padre accoltellare la matrigna… Le vicende che ci hanno dato particolare preoccupazione non sono state quindi poche e questa nostra lunga “assenza” non aiuta certo a tenere sotto controllo la situazione come vorremmo. Migliorare il livello di istruzione resta tra le nostre priorità e da gennaio il maggior impegno economico sarà per sostenere i costi scolastici di 3 corsi universitari e 15 rette di scuole secondarie (in totale quasi 10.000 euro).

Nonostante ciò, il bilancio è comunque positivo perché, nel complesso i ragazzi stanno bene, le nostre attività, ormai consolidate, proseguono con costanza e Smile to Africa continua ad essere punto di riferimento per tutte le famiglie coinvolte. Siamo nuovamente a ringraziarvi per la fiducia ed il sostegno che continuate a darci. 
La strada è in salita, e non poco accidentata, ma noi, voi e i ragazzi di Nyumba Tabasamu siamo una squadra di buoni camminatori.


Buon Natale e Felice Anno Nuovo da tutto il gruppo di Smile to Africa!


La scuola è finita: primi giorni di vacanza anche a Pomerini!

In Tanzania si è concluso l'anno scolastico 2021, anche gli esami di Stato, e sono quindi iniziate le vacanze "estive"! La nostra Camilla è riuscita a passare un fine settimana a Pomerini e a mandarci preziosi aggiornamenti e qualche splendido scatto fotografico.

Ottobre 2021

Si è concluso un ciclo di studi per alcuni dei nostri bambini e ragazzi.
Hanno terminato i 7 anni di scuola primaria:
- Clementina Chaula
- Neema Kinyamagoha
- Rosemary Sanga
- Ahabu Kilave
- Yusuph Magedenge
- Petro Mgova.

Si è concluso anche il primo ciclo di scuola secondaria (4 anni) per:
- Emmanuel Mhengilolo
- Luka Chaula.

Tutti questi studenti dovranno sostenere, nel mese di novembre, un esame di Stato per l'accesso al grado scolastico successivo. In base ai voti raggiunti si apriranno o meno le porte delle migliori scuole. 

4 Settembre 2021

Le nostre volontarie, Elena Marmaglio ed Erica Serlini, sono rientrate dopo due mesi di permanenza a Pomerini. Grazie a loro il progetto “ Hisabati Kwa watoto” è stato realizzato con successo. La loro presenza, il loro instancabile entusiasmo e lo spirito si servizio sono stati un grande contributo all’associazione. 

Grazie ragazze!!!!

Aggiornamenti dal villaggio di Pomerini 

Durante le vacanze natalizie (2020/2021) si sono svolti a Nyumba Tabasamu i corsi di acrobazia, danza e teatro con gli insegnanti del Kigamboni Community Centre di Dar Es Salaam. Cerchiamo di dare ai nostri bambini strumenti di crescita, oltre che divertimento!