Novità e aggiornamenti

Rimani aggiornato!
In questa pagina trovi le news da Pomerini

24 dicembre 2021

Carissimi Amici, sembra evidente che la strada che stiamo percorrendo, tutti quanti, sia ancora in salita e non poco accidentata ma la terra rossa di Pomerini ci ricorda che non siamo noi, anche questa volta, ad avere i problemi più gravi da risolvere. Non siamo riusciti, nemmeno quest’anno, ad essere presenti come avremmo voluto ma abbiamo comunque avuto la fortuna di riuscire a portare a termine il progetto “Hisabati kwa Watoto” (Matematica per bambini) che ha reso possibile la presenza al Centro Tabasamu di valide collaboratrici come Elena ed Erica nei mesi di luglio ed agosto. Camilla, invece, da settembre sta svolgendo il Servizio Civile Universale nella città di Iringa e riesce, ogni tanto, a salire a Pomerini mandandoci così fotografie ed aggiornamenti. Insostituibile poi, oltre a fra Paolo, è la nostra coordinatrice locale Rebecca che, con grande dedizione, si dedica alla gestione del Centro e ci aggiorna di continuo su tutto ciò che di saliente accade. Il 2021 ha visto protagonisti alcuni dei nostri bambini/e e ragazzi/e in situazioni anche molto complicate. Un bambino è sparito da casa per più di una settimana; un ragazzo è scappato sia da casa che dalla scuola superiore, per ben due volte, per poi decidere di lasciare gli studi; un ragazzo è stato accusato di furto; un altro è stato sospeso da scuola; sono morti due nonni che si occupavano dei loro nipoti; un bambino ha ingoiato un fischietto e rischiato di soffocare e due bimbe hanno visto il padre accoltellare la matrigna… Le vicende che ci hanno dato particolare preoccupazione non sono state quindi poche e questa nostra lunga “assenza” non aiuta certo a tenere sotto controllo la situazione come vorremmo. Migliorare il livello di istruzione resta tra le nostre priorità e da gennaio il maggior impegno economico sarà per sostenere i costi scolastici di 3 corsi universitari e 15 rette di scuole secondarie (in totale quasi 10.000 euro).

Nonostante ciò, il bilancio è comunque positivo perché, nel complesso i ragazzi stanno bene, le nostre attività, ormai consolidate, proseguono con costanza e Smile to Africa continua ad essere punto di riferimento per tutte le famiglie coinvolte. Siamo nuovamente a ringraziarvi per la fiducia ed il sostegno che continuate a darci. 
La strada è in salita, e non poco accidentata, ma noi, voi e i ragazzi di Nyumba Tabasamu siamo una squadra di buoni camminatori.


Buon Natale e Felice Anno Nuovo da tutto il gruppo di Smile to Africa!


La scuola è finita: primi giorni di vacanza anche a Pomerini!

In Tanzania si è concluso l'anno scolastico 2021, anche gli esami di Stato, e sono quindi iniziate le vacanze "estive"! La nostra Camilla è riuscita a passare un fine settimana a Pomerini e a mandarci preziosi aggiornamenti e qualche splendido scatto fotografico.

Ottobre 2021

Si è concluso un ciclo di studi per alcuni dei nostri bambini e ragazzi.
Hanno terminato i 7 anni di scuola primaria:
- Clementina Chaula
- Neema Kinyamagoha
- Rosemary Sanga
- Ahabu Kilave
- Yusuph Magedenge
- Petro Mgova.

Si è concluso anche il primo ciclo di scuola secondaria (4 anni) per:
- Emmanuel Mhengilolo
- Luka Chaula.

Tutti questi studenti dovranno sostenere, nel mese di novembre, un esame di Stato per l'accesso al grado scolastico successivo. In base ai voti raggiunti si apriranno o meno le porte delle migliori scuole. 

4 Settembre 2021

Le nostre volontarie, Elena Marmaglio ed Erica Serlini, sono rientrate dopo due mesi di permanenza a Pomerini. Grazie a loro il progetto “ Hisabati Kwa watoto” è stato realizzato con successo. La loro presenza, il loro instancabile entusiasmo e lo spirito si servizio sono stati un grande contributo all’associazione. 

Grazie ragazze!!!!

Aggiornamenti dal villaggio di Pomerini 

Durante le vacanze natalizie (2020/2021) si sono svolti a Nyumba Tabasamu i corsi di acrobazia, danza e teatro con gli insegnanti del Kigamboni Community Centre di Dar Es Salaam. Cerchiamo di dare ai nostri bambini strumenti di crescita, oltre che divertimento!